Le ricette di
Spaghetti alle alici di Cetara
Un piatto che porta con sé il sapore e le antiche atmosfere delle lunghe nottate passate dai pescatori della bellissima Costiera Amalfitana a pescare le alici, gli spaghetti alla colatura di Alici di Cetara è un primo che a Salerno e provincia viene spesso preparato la sera della vigilia di Natale e che prevede, appunto, l’utilizzo della “colatura di alici” un prodotto pregiato ottenuto attraverso un lungo e tradizionale procedimento di “maturazione” delle alici in una soluzione di acqua e sale.
Ingredienti
400 g di spaghetti (meglio se di Gragnano)
4 cucchiai di Colatura di alici di Cetara
1 spicchio d’aglio
peperoncino piccante
prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Facciamo un bel trito con prezzemolo e aglio che metteremo, a crudo, in una zuppiera a cui aggiungeremo i quattro cucchiai di preziosa colatura di alici di Cetara, sempre rigorosamente a crudo.
Mescoliamo bene per insaporire, uniamo un paio di cucchiai di olio extravergine e lasciamo riposare il composto alcuni minuti, tempo di cuocere la pasta in abbondante acqua assolutamente non salata: la colatura è già molto salata. Scoliamo gli spaghetti al dente e li versiamo direttamente nella zuppiera mescolando a crudo. Serviamo caldi.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento